100 anni di storia

Gal 14 La nostra storia di produttori di limoni nasce con Vincenzo Ruocco, intorno al 1860. Vincenzo Ruocco, abile “limonaro”, con un lavoro certosino e paziente, sarchiava e piantava limoni nei “giardini” della piccola e accogliente Minori.

I figli di Vincenzo, Pasquale e Giuseppe Ruocco, forti dell’esperienza del padre e dotati di un grande spirito da “mercante”, acquistarono altri terrazzamenti in Costiera Amalfitana e riuscirono ad intraprendere con successo il commercio di limoni con l’Inghilterra e il Nord America sul finire del XIX secolo. I fratelli, grazie ad un familiare, agente della Tirrenia Navigazione, fecero sì che le navi della Tirrenia venissero ancorate al largo tra Maiori e Minori e caricate attraverso delle “barcelle” provenienti dalle spiagge delle due cittadine limitrofe. I limoni venivano incartati singolarmente con la carte prodotta dall’ antica Cartiera Amalfitana e messi in casse di legno di pioppo, che oltre a proteggere il frutto durante il viaggio, ne permettevano anche un’ulteriore stagionatura.

Anche Vincenzo , figlio di Pasquale e degno erede del nonno di cui portava il nome, intraprese la strada della produzione e commercializzazione dei limoni. La sua forte esperienza e il suo animo nobile lo fecero entrare nelle grazie del marchese di Maiori, Filippo Mezzacapo che gli affidò completamente il giardino di Torre Mezzacapo, giardino incantato, incastonato tra terra e mare. Orgoglioso dei frutti generati da quella terra, Vincenzo omaggiò il Papa Paolo VI con un ricco cesto di limoni. Il Pontefice alla vista di quei “pomi aurei” esclamò “BENEDETTA SIA LA TERRA CHE PRODUCE QUESTI FRUTTI” e ringraziò Vincenzo con una lettera inviata dalla Segreteria di Stato della Santa Sede.

Vincenzo Ruocco, entrò in nozze con l’amalfitana Lucia Amatruda, figlia di Pasquale Amatruda che alla fine del XIX secolo aveva avviato nel territorio amalfitano la coltura del limone sui quei ripidi tratti di collina che fino ad allora avevano ospitato solo la coltura di gelsi.

Dal connubio di Vincenzo e Lucia nascono Pasquale, Elvio e Michele Ruocco, figli che hanno continuato il lavoro dei genitori con un‘innata esperienza e naturalezza.

Con Elvio nel 1999 nasce il Marchio Lemonsud, marchio divenuto simbolo di prodotti italiani di altissima qualità.

È nel 2014 che Elvio e suo figlio Michele Ruocco compiono l’importante passo di trasformare la loro azienda nella Cooperativa Agricola Lemongroup, così da prendere in mano l’intera filiera, dalla cura della pianta fino alla vendita finale del prodotto. Guidata ed amministrata con maestria e solerzia, la Lemongroup dispone in Costiera Amalfitana e nel Sud Italia di oltre 200 ettari di agrumeti, coltivati con le diverse varietà di limoni in relazione alla localizzazione geografica e alle caratteristiche pedoclimatiche dei luoghi.

Abbiamo una storia con radici profonde cinque generazioni.

La Costiera amalfitana, un breve tratto di costa che lo scrittore Gore Vidal definì “il più bel panorama del mondo”, offre innumerevoli motivi di attrazione: panorami a picco sul mare, acque cristalline, paesi pittoreschi ed eleganti, cucina di altissima qualità e un’ospitalità tra le più esclusive del nostro Paese. Tra le tante ragioni per visitarla, in qualunque stagione, ci sono i suoi meravigliosi giardini.


  • Carico delle imbarcazioni_ partenze verso l esteroCarico delle imbarcazioni_ partenze verso l estero
  • Carro trainato dagli asini _ dalla campagna ai magazziniCarro trainato dagli asini _ dalla campagna ai magazzini
  • Carro trainato dagli asini dalla campagna ai magazzini2Carro trainato dagli asini dalla campagna ai magazzini2
  • I Signori -  i proprietari terrieriI Signori - i proprietari terrieri
  • Lavorazione e confezionamento per spedizioni estereLavorazione e confezionamento per spedizioni estere
  • Prima lavorazione e selezione dei frutti nei magazziniPrima lavorazione e selezione dei frutti nei magazzini
  • Raccolta nei terrazzamenti_ Prima selezione dei fruttiRaccolta nei terrazzamenti_ Prima selezione dei frutti
  • Trasporto dal magazzino alle imbarcazioniTrasporto dal magazzino alle imbarcazioni
  • confezionamento frutti per spedizioni estereconfezionamento frutti per spedizioni estere

Simple Image Gallery Extended

Altro in questa categoria: « Partners